Le presenti condizioni generali di contratto disciplinano la vendita dei servizi forniti dalla CORBINO DI CORBINO MARIO con sede in Augusta (SR) Viale Italia 65/67, iscritta presso la Camera di Commercio di Siracusa al n. 147669 del Registro delle Imprese Cod.fisc./P.IVA 01780830897, (di seguito indicata come “Corbino”), nei termini e secondo le modalità nel seguito indicate.
1) Definizioni
1.1 Il termine “Contratto di vendita on line”, indica il contratto di compravendita dei Servizi prestati da Corbino tramite tecniche di comunicazione a distanza, stipulato fra Corbino e il Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici.
1.2 Il termine “Cliente” indica la persona fisica ovvero giuridica che effettua l’acquisto del/i Servizio/i.
1.3 Il termine “Corbino ” indica la Corbino di Corbino Mario con sede in Augusta (SR) Viale Italia 65/67, iscritta presso la Camera di Commercio di Siracusa al n. 147669 del Registro delle Imprese Cod.fisc./P.IVA 01780830897.
1.4 Il termine “Tecniche di comunicazione a distanza” indica qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea di Corbino e del Cliente venga impiegato per la conclusione del contratto tra le predette parti.
1.5 Il termine “Servizio” indica il servizio offerto dal Corbino come descritto nel sito web www.mariocorbino.it (nel seguito, anche “Sito”). Il Servizio consta nella vendita online e nella spedizione dei beni acquistati dal cliente.
2) Oggetto del contratto
2.1 Con il contratto concluso secondo le modalità nel seguito indicate, Corbino vende e il Cliente acquista, tramite Tecniche di comunicazione a distanza, i Servizi indicati ed offerti in vendita sul sito www.mariocorbino.it.
2.2 I Servizi di cui al punto precedente, unitamente alle relative caratteristiche principali, modalità di fornitura e prezzi sono illustrati nella pagina web www.mariocorbino.it o sul Preventivo di cui al successivo art. 3.1.
3) Modalità di stipulazione contratto
3.1 Il contratto tra Corbino e il Cliente viene stipulato attraverso una richiesta di preventivo inviata a Corbino dal Cliente interessato, mediante compilazione del format presente sulla pagina del sito www.mariocorbino.it/richiesta-preventivo. Successivamente alla ricezione della richiesta di preventivo, Corbino provvederà ad inviare al Cliente una formale e-mail di risposta riepilogativa del servizio o dei servizi richiesti, del prezzo totale, delle modalità di erogazione, degli eventuali oneri accessori, delle modalità e dei termini di pagamento e degli estremi del Cliente (nel seguito, “Preventivo”), unitamente alla richiesta di accettazione delle presenti condizioni e dei termini pubblicati nella home page del Sito .
4) Conclusione ed efficacia del contratto
4.1 Il Contratto di vendita on line si conclude con l’accettazione del Preventivo, di cui al sopra indicato art. 3.1, da parte del Cliente. Ai fini della conclusione e piena efficacia del Contratto stesso sarà sufficiente che il Cliente accetti il Preventivo e le presenti condizioni generali di contratto e di fornire i dati della propria carta di credito autorizzando il relativo pagamento che verrà effettuato a seguito della prestazione del Servizio; tutte le sopra indicate accettazioni verranno formalizzate dal Cliente cliccando nel quadratino apposito che si trova subito prima la parola “accetto”.
4.2 A seguito della ricezione, da parte di Corbino, della sopra indicata accettazione Corbino provvederà all’invio, al Cliente, di una e-mail di conferma di avvenuta conclusione del Contratto, con le medesime modalità di cui al punto 3.1.
4.3 Il Contratto non si considera efficace tra le parti in difetto delle modalità e delle condizioni indicate nei precedenti punti.
5) Modalità di pagamento
5.1 Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente mediante l’utilizzo di uno dei mezzi di pagamento espressamente indicati nel Sito. Nel caso in cui il Servizio richiesto dal Cliente dovesse variare nell’oggetto e/o nella quantità, per esigenze o richieste del medesimo Cliente, ne conseguirà l’applicazione dei prezzi come indicati sul Sito web e la formulazione di una nuova proposta da parte di Corbino secondo le modalità descritte nel predetto art. 3 .
Corbino, sulla base delle proprie disponibilità di fornitura del Servizio, si riserva la facoltà di non accettare la richiesta di variazione formulata dal Cliente.
6) Tempi e modalità di esecuzione
6.1 Corbino provvederà a prestare il Servizio al Cliente, con le modalità da questi scelte o indicate sul Sito alla data della formulazione del Preventivo, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.2.
6.3 I prezzi dei Servizi indicati all’interno del Sito sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.
6.4 I prezzi indicati per ciascuno dei Servizi sono modificabili da parte di Corbino, ferma restando l’applicazione, per il Cliente, dei prezzi indicati nel Preventivo.
6.5 Qualora Corbino intenda modificare le condizioni di prestazioni del Servizio o il prezzo dello stesso dopo l’inizio della prestazione ricorrente, dovrà darne un preavviso di 14 giorni al Cliente, il quale potrà liberamente scegliere se proseguire nel Contratto nel rispetto delle nuove condizioni o recedere, senza costi aggiuntivi o penalità alcuna.
6.7 Nell’ipotesi in cui Corbino, dopo avere formulato il Preventivo, rilevi che le indicazioni fornite dal Cliente ai fini delle richiesta di erogazione del Servizio non risultino rispondenti al vero, avrà la facoltà di non eseguire il Contratto.
7) Disponibilità del servizio
7.1 Qualora la richiesta di prestazione del Servizio dovesse superare le effettive disponibilità di fornitura del Servizio medesimo da parte di Corbino, questi, tramite e-mail, comunicherà al Cliente, con un preavviso di 8 (otto) giorni, se il Servizio sia sospeso, divenuto definitivamente non disponibile, ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere la prestazione del Servizio stesso, chiedendo al Cliente la conferma, o meno, dell’ordine.
8) Limitazioni di responsabilità
8.1 Corbino non potrà ritenersi responsabile per eventuali disservizi, ritardi, ovvero impossibilità di esecuzione del Contratto, in tutto o in parte derivanti dal caso fortuito o da forza maggiore.
8.2 Corbino non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti conseguenti o connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o dei propri fornitori.
8.3 Corbino non sarà inoltre responsabile per gli eventuali danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause non imputabili a Corbino, avendo, in tal caso, il Cliente diritto esclusivamente alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9) Garanzie e modalità di assistenza
9.1 Fermo quanto previsto nel precedente articolo 8, Corbino è responsabile, unicamente della interruzione, sospensione o non conformità del Servizio prestato, rispetto alle caratteristiche del Servizio medesimo illustrate al momento della Proposta sul Sito e/o indicate nella Proposta medesima.
9.2 Ai fini di quanto previsto nei successivi punti 9.3, 9.4, 9.5 e 9.6, il Cliente ha l’onere di denunciare a Corbino l’interruzione, la sospensione o il difetto di conformità di cui sopra, entro il termine di 8 giorni dalla data in cui l’evento è conosciuto dal Cliente. La denuncia non è necessaria se Corbino ha riconosciuto l’esistenza della circostanza di cui sopra. Il Cliente ha il diritto di chiedere la risoluzione del Contratto e di agire per il risarcimento degli eventuali danni subiti, a condizione che egli abbia provveduto alla predetta denunzia entro il sopra indicato termine.
9.3 In caso di sospensione, interruzione o non conformità del Servizio prestato, dunque, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese aggiuntive, alle condizioni di seguito indicate, l’erogazione del Servizio acquistato o la prestazione di Servizio equivalente, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per Corbino eccessivamente onerosa in rapporto al valore del servizio prestato.
9.4 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., a Corbino presso la propria sede legale sita in Viale Italia 65/67 – Augusta (SR) ovvero a mezzo email al seguente indirizzo: info@mariocorbino.it
Corbino indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro otto giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta. Nella stessa comunicazione, ove Corbino abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare le modalità e i tempi di erogazione del Servizio o di attivazione del Servizio equivalente ovvero la riduzione di prezzo.
9.5 Nella medesima comunicazione, Corbino, ove abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta o le modalità previste per il rimborso del prezzo del Servizio. Sarà in tali casi onere del Cliente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente corrisposte a Corbino.
10) Obblighi dell’Cliente
10.1 Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del Servizio acquistato nel rispetto dei tempi e delle modalità indicate dal Contratto e a comunicare al Corbino tutti i dati necessari a rendere possibile la corretta prestazione del Servizio.
10.2 Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali e della Proposta.
10.3 Il Cliente non potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di avere eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Corbino.
11) Obblighi del Corbino
11.1 Fatto salvo quanto specificatamente previsto, Corbino si impegna a prestare il Servizio con la massima diligenza, buona fede e correttezza.
12) Diritto di recesso
12.1 Il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto , senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni, decorrenti dal giorno della conclusione dello stesso corrispondente alla data di ricezione della email di cui al sopra indicato punto 4.2. Il diritto di recesso e’ escluso nel caso in cui il contratto sia stato eseguito completamente da entrambe le parti, o anche solo da Corbino, su espressa richiesta del Cliente, anteriormente allo scadere del sopra indicato termine di esercizio del suddetto diritto di recesso.
12.2 Il periodo di 14 giorni ha inizio dalla data di conclusione del contratto ai sensi dell’art.52 del D.Lgs 206/2005 (codice del consumo). Affinché il limite temporale per il recesso possa essere considerato rispettato è necessario che la notifica di recesso sia recapitata a Corbino entro la scadenza del sopra indicato termine di recesso. L’esercizio del diritto di recesso dovrà avvenire mediante dichiarazione esplicita. A tal fine potrà essere inviata comunicazione al seguente indirizzo mail info@mariocorbino.it
12.3 A seguito della ricezione della comunicazione di recesso da parte del Cliente , le parti del Contratto saranno sciolte dai reciprochi obblighi.
12.4 In caso di recesso dal Contratto esercitato dal Cliente entro il termine di 14 giorni di cui al precedente punto 12.1, saranno rimborsati al Cliente tutti i pagamenti effettuati in favore di Corbino, entro 14 giorni dalla avvenuta comunicazione di recesso. I rimborsi verranno effettuati a mezzo bonifico bancario su conto corrente all’uopo indicato dal Cliente medesimo.
12.5 Decorso il termine di 14 giorni di cui al precedente punto 12.1 il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto dandone comunicazione a Corbino, con le medesime modalità descritte al punto 12.2, con un preavviso di 5 giorni rispetto alla data di erogazione del Servizio indicata nel Preventivo.
In caso di mancato rispetto del termine di preavviso di cui sopra, il Cliente sarà tenuto a corrispondere l’intero prezzo del Servizio, come indicato nel Preavviso.
13) Cause di risoluzione
13.1 Le obbligazioni di cui al precedente art. 10 assunte dal Cliente, nonché il corretto ed integrale pagamento del prezzo da parte del Cliente con i mezzi di cui all’art. 5.1 ed, altresì, l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Corbino all’art. 6 hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
14) Modalità e archiviazione del contratto
14.1 Ai sensi dell’art. 12 del D.L.vo 70/03, Corbino informa il Cliente che la documentazione inerente e sottostante ad ogni contratto viene conservata in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede di Corbino stesso nel rispetto dalla normativa in materia di riservatezza e sicurezza.
15) Comunicazioni e reclami
15.1 Le comunicazioni scritte dirette a Corbino e gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente ove inviate al seguente indirizzo:Viale Italia 65/67 – Augusta ( SR), oppure tramite e-mail al seguente indirizzo info@mariocorbino.it Il Cliente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale richiede che vengano inviate le comunicazioni di Corbino, indirizzate al Cliente, ai fini della efficacia delle stesse.
16) Cedibilità
16.1 Il Contratto non è cedibile da parte del Cliente se non con l’espresso, preventivo, consenso scritto di Corbino. La cessione avvenuta senza l’osservanza di quanto prescritto nel presente punto resterà ad ogni effetto inefficace fra le parti.
17) Legge applicabilità e rinvii
17.1 Il Contratto è regolato dalla legge italiana.
17.2 Ai sensi dell’art. 60 del D.L.vo 206/05, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del D.L.vo 206/05.